Tesseramento online.

La CGIL, con oltre 5 milioni di iscritti è il più grande sindacato italiano. Oggi richiedere la tua tessera della FIOM-CGIL è ancora più facile. Ti basterà seguire le istruzioni riportate qui sotto per tesserarti oggi stesso. Al termine dell’operazione ricordati di inviarci il modulo firmato, provvederemo direttamente noi a comunicare alla tua ditta l’iscrizione al sindacato.

Istruzioni per richiedere la tessera online

Segui passo passo queste semplici istruzioni e potrai richiedere la tua tessera FIOM-CGIL oggi stesso

1. Compila il form e scarica il modulo precompilato

Compila il modulo che trovi qui sotto in tutti i campi obbligatori e scarica il modulo di tesseramento precompilato sul tuo dispositivo

l

2. Stampa e firma il modulo

Ricorda di rileggere il modulo in ogni sua parte per assicurarti di averne compreso a pieno il contenuto e che le informazioni inserite siano corrette

3. Scannerizza e inviaci il modulo compilato e firmato

Puoi inviarci comodamente il modulo firmato tramite la tua mail personale a tesseramento.fiombo@er.cgil.it , provvederemo noi a comunicare al tuo datore di lavoro l’iscrizione al sindacato

NOTA: la procedura di tesseramento si conclude con l’invio del modulo compilato in ogni sua parte e firmato dal richiedente all’indirizzo tesseramento.fiombo@er.cgil.it . Se deciderai di non completare la procedura di tesseramento, in nessun caso i dati che inserirai nel form digitale saranno conservati o utilizzati, né da noi, né (tanto meno) da soggetti terzi. I dati inseriti nel form verranno impiegati unicamente per generare il modulo di tesseramento precompilato.

Hai dubbi o domande sul tesseramento?

Se hai dubbi, perplessità o anche solo domande sulla procedura di tesseramento o su quali diritti e doveri comporti non esitare a contattarci. Siamo qui per risolvere ogni tuo problema.

Tutto chiaro? Iniziamo allora!

Compila il modulo qui sotto assicurandoti di riempire tutti i campi obbligatori e ricordati di leggere e accettare le opzioni per la privacy. Al termine, clicca su “Scarica il modulo precompilato” per generare e scaricare automaticamente un modulo di tesseramento precompilato con i tuoi dati.
Il tempo di compilazione è di circa 5 minuti.

Document

I tuoi dati

Informazioni ditta

Informativa privacy

Il sottoscritto, letta l'informativa sul trattamento dei dati, dichiara di seguito la propria volontà in ordine al trattamento dei dati descritto e subordinato al mio consenso

1. Alla comunicazione dei miei dati comuni e relativi all'iscrizione al sindacato ai soggetti indicati nell'informativa - datore di lavoro, enti previdenziali ed assistenziali, enti bilaterali, enti paritetici contrattuali, enti pubblici - nei limiti in cui la comunicazione sia essenziale per l'adempimento degli scopi statuari o degli obblighi legali

Non acconsento

2. Alla comunicazione e al trattamento dei miei dati comuni e particolari, questi ultimi limitatamente all'iscrizione o ai contatti regolari con il sindacato, al Patronato Inca, ai CAAF CGIL SRL costituiti dalla CGIL, al Sunia, all'Auser, alla Federconsumatori e, comunque, agli enti e alle persone giuridiche, con o senza scopo di lucro, delle quali si avvale il sindacato per il perseguimento degli scopi statuari o, comunque, con essa convenzionate o affiliate, o da essa costituiti e/o promossi, affinché tali soggetti svolgano attività promozionale, a mezzo posta cartacea e di strumenti tecnologici avanzati quali fax, SMS, MMS, Email, relativamente ai servizi offerti in ambito lavorativo, fiscale, contabile, previdenziale, assistenziale o consumeristico

Non acconsento

3. Alla comunicazione e al successivo trattamento dei miei dati comuni e particolari dei quali sia in possesso la CGIL, al Patronato Inca, ai CAAF CGIL SRL costituiti dalla CGIL, al Sunia, all'AUSER, alla Federconsumatori, e, comunque, agli enti e alle persone giuridiche, con o senza scopo di lucro, delle quali si avvale il sindacato per il perseguimento degli scopi statuari o, comunque, con essa convenzionate o affiliate, o da essa costituiti e/o promossi, affinché tali soggetti procedano al trattamento di tali dati al fine di adempiere a specifico mandato o incarico da me conferito a tali soggetti in ambito lavorativo, fiscale, contabile, previdenziale, assistenziale e consumeristico.

Non acconsento

4. Alla profilazione dei miei dati personali, ivi compresi quelli acquisiti da terze parti ai quali l'iscritto ha prestato il consenso per la trasmissione alla CGIL, finalizzata all'individuazione di benefici dei quali potrei godere in ambito sindacale, lavorativo, fiscale, contabile, previdenziale, assistenziale, consumeristico, e/o, comunque, nei contesti per i quali la CGIL persegue finalità di tutela degli iscritti o dei soggetti che hanno contatti regolari, alla luce delle mie condizioni personali e/o reddituali e al successivo loro trattamento necessario per informarmi dei benefici stessi e delle modalità per poterli ottenere

*campi obbligatori

Già fatto? Inviaci il modulo!

Prima dell’invio rileggi il modulo un’ultima volta, assicurati che tutti i campi inseriti siano corretti, di aver preso visione e aver accettato i disclaimer della privacy e di aver apposto tutte le firme necessarie.

Domande frequenti

In questa sezione puoi trovare raccolte le domande più frequenti sulla procedura di tesserramento. Ovviamente non c’è tutto, se hai ancora dubbi dopo averla consultata non esitare a contattarci!

Come faccio a iscrivermi?

Attraverso la compilazione del modulo di delega presente in questo sito (sarà la FIOM ad occuparsi dell’invio all’azienda), chiedendo al tuo delegato/a in azienda oppure chiamando in FIOM allo 051 248210 per contattare direttamente un funzionario.

Quanto costa l'iscrizione?

L’iscrizione costa l’1% dello stipendio netto, trattenuto direttamente dalla busta paga, alla voce “trat. Sind.” e versato dall’azienda alla FIOM con cadenza regolare.

Perché la trattenuta è sul netto?

È una scelta che abbiamo preso per garantire la massima equità e un meccanismo di solidarietà: chi guadagna meno perché in cassa integrazione oppure part-time o con un salario più basso contribuirà alle attività del sindacato con una quota minore.

Perché devo contribuire io alle attività del sindacato e non per esempio lo stato o le aziende?

È frutto di una precisa scelta che contraddistingue la FIOM: tutte le attività del nostro sindacato sono finanziate esclusivamente con il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori che scelgono volontariamente di iscriversi.

Questo garantisce alla nostra organizzazione di essere indipendente e autonoma sia dalle aziende che dai governi di turno e di poter esercitare il nostro ruolo di rappresentanza degli interessi dei lavoratori senza subire il ricatto di nessuno.

Che tutele ho iscrivendomi alla FIOM-CGIL?

Innanzitutto ci dai la possibilità di essere rappresentativi, presenti e attivi sul territorio e nelle aziende eleggendo RSU, estendendo la contrattazione aziendale e rinnovando la contrattazione nazionale.

Se dovessi aver bisogno di aiuto in azienda la FIOM è sempre presente e interviene a tua tutela (per una lettera di contestazione, buste paga errate o mancate retribuzioni, molestie o violenze sul luogo di lavoro, errato inquadramento etc.)

Se vuoi maggiori informazioni visita la sezione dedicata alla nostra attività sindacale.

Se sono iscritto alla FIOM accedo ai servizi offerti dalla CGIL?

Certo. La FIOM è la categoria delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici della CGIL. Essere iscritti alla FIOM significa essere iscritti alla CGIL e quindi poter accedere a tutte le tutele e i servizi offerti dalle Camere del Lavoro di tutta Italia.

Quanto dura l'iscrizione?

L’iscrizione dura fino alle dimissioni dall’azienda presso cui si lavora oppure fino al pensionamento o alla presentazione di formale richiesta di revoca, presso l’azienda e presso il sindacato.

Se cambio settore cosa devo fare?

Se si cambia settore, l’iscrizione decade e, per mantenerla, occorre rivolgersi alla categoria di competenza. Se hai cambiato lavoro puoi contattarci e ti indirizzeremo noi verso la funzionaria/o di riferimento.

Se cambio azienda, ma rimango nello stesso settore?

Se si cambia azienda, pur rimanendo nello stesso settore, l’iscrizione decade e, se la si vuole mantenere, occorre rivolgersi nuovamente alla FIOM per firmare una nuova delega.

Cosa succede quando mi pensiono?

Al momento del pensionamento, l’iscrizione presso la FIOM decade automaticamente. Se vuoi continuare ad essere iscritto alla CGIL, tuttavia, potrai rivolgerti allo SPI-CGIL, la categoria dei pensionati.

Se mi iscrivo al sindacato l'azienda lo sa?

Al momento dell’iscrizione con delega, la FIOM comunica l’adesione all’azienda.

È necessario che l'azienda sappia della mia iscrizione?

Sì, non solo per rendere possibile la trattenuta in busta paga, ma perché attraverso la delega possiamo certificare la nostra rappresentanza ed essere trasparenti su quante lavoratrici e lavoratori hanno deciso di far parte della FIOM.

Questo è fondamentale per la democrazia sindacale e ci da forza nella trattativa con le aziende e con i governi.

Se mi iscrivo al Sindacato l'azienda può agire contro di me?

No. L’iscrizione al sindacato è libera ed è un diritto tutelato direttamente dalla Costituzione e dallo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori. Qualsiasi comportamento che l’azienda mette in campo come ritorsione per l’iscrizione al sindacato è quindi una condotta antisindacale punibile dalla legge.

Dalla semplice richiesta di non iscriversi, fino a azioni più gravi come la modifica delle mansioni, la non assegnazione di determinate attività o qualsiasi penalizzazione dal punto di vista economico e di carriera,  possiamo subito intervenire in tua difesa e faremo valere il tuo diritto ad scegliere il tuo sindacato.

Come funziona il pagamento? Devo versare io la quota d'iscrizione?

No. Il versamento viene effettuato direttamente dall’azienda.

Se lavoro in un'altra provincia, ma vivo a Bologna dove devo tesserarmi?

L’iscrizione CGIL è valida in tutta italia e quindi si può accedere ai servizi del sindacato (Patronato e CAAF) in qualsiasi città.

Per iscriversi occorre rivolgersi alla FIOM di competenza territoriale. Quindi solo chi lavora in una azienda metalmeccanica che ha una sede sul territorio di Bologna (non necessariamente la sede legale, anche solo operativa) potrà utilizzare il modulo presente sul sito.