Mobilitazioni.

La FIOM è sempre stato un Sindacato di contrattazione e di mobilitazione che affonda la propria storia nella lotta partigiana al nazifascismo e nei valori della costituzione repubblicana.

Siamo un sindacato generale che ha un’idea precisa di come dovrebbe cambiare la società, di come dovrebbe trasformarsi la produzione e il modo in cui la ricchezza prodotta dal nostro lavoro deve essere distribuita per conquistare giustizia e equità per tutte e tutti noi, che per vivere abbiamo bisogno di lavorare.

Per questo la nostra azione non si limita alla tutela del singolo lavoratore o alla conquista di diritti e tutele in singole realtà aziendali. La mobilitazione e gli scioperi sono i mezzi che abbiamo a disposizione per difendere e conquistare nuovi diritti, per ottenere dalle Aziende aumenti salariali ma anche per contrastare le scelte dei Governi e delle Istituzioni Internazionali che mirano a indebolire i lavoratori, dividerci e impoverirci.

Grande riuscita dello Sciopero Generale

Il corteo che ha sfilato per le vie di Bologna questa mattina ha visto una grande partecipazione della Fiom, dei suoi delegati e delegate e delle Lavoratrici e Lavoratori.

Adesione allo sciopero all’80% nelle fabbriche bolognesi.

Strage Suviana: 11 Aprile Sciopero Generale

E’ una strage insopportabile e inaccettabile.

In Emilia Romagna lo Sciopero dell’11 Aprile indetto dalla Cgil e dalle Uil è stato esteso all’intera giornata lavorativa per tutti i settori pubblici e privati.

A Bologna i presidi territoriali sono stati annullati e verrà organizzata un’unica manifestazione con concentramento alle ore 9:00 in Piazza XX Settembre.

Marelli: Deciso il nuovo investitore per Crevalcore

Nell’incontro odierno presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stata formalizzata la decisione di Marelli di proseguire la trattativa in esclusiva con Tecnomeccanica per la reindustrializzazione dello stabilimento di Crevalcore.

Gaza: Cessate il fuoco!

Non è accettabile che ci si espone pubblicamente e manifesta per la Pace subisca censura e repressione.

A Gaza si sta consumando una crisi umanitaria senza precedenti: 9 Marzo Manifestazione Nazionale a Roma

Cessare il fuoco

Non ci rassegniamo a rimanere inermi e continueremo a partecipare alle mobilitazioni a sostegno della pace e segnalarvi i modi per sostenere le organizzazioni umanitarie operanti nella Striscia di Gaza.

Abbiamo inoltre realizzato una raccolta (in costante aggiornamento) di video, inchieste, podcast, articoli di giornale che pensiamo possano essere utili a costruire un punto di vista autonomo su quello che sta succedendo ed è accaduto in Palestina ed in Israele.

24 Novembre sciopero nazionale 8 ore

La Cgil e Ia Uil a livello Nazionale hanno deciso di proclamare una mobilitazione di tutti i settori e le categorie che prevede 8 ore di Sciopero ed iniziative Territoriali.  A Bologna per noi Metalmeccanici lo SCIOPERO sarà per l'intera giornata lavorativa...

Partire dal lavoro per cambiare la società

Se vuoi organizzare un’assemblea sul tuo luogo di lavoro per parlare con i colleghi e le colleghe di una mobilitazione promossa dalla FIOM non esitare a contattarci!

Mobilitazioni in corso

In questa sezione del sito puoi trovare tutte le informazioni riguardo alle mobilitazioni che come FIOM-CGIL Bologna stiamo attualmente conducendo. Ogni mobilitazione avrà una pagina dedicata, nella quale raccoglieremo informazioni, materiali e aggiornamenti quotidiani. Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo una di queste mobilitazioni consulta la pagina dedicata o contattaci direttamente!

24 Novembre sciopero nazionale 8 ore

Dove eravamo

L’archivio fotografico della FIOM-CGIL Bologna, tutte le foto delle mobilitazioni che abbiamo promosso e a cui abbiamo preso parte come sindacato.