Mobilitazioni.

La FIOM è sempre stato un Sindacato di contrattazione e di mobilitazione che affonda la propria storia nella lotta partigiana al nazifascismo e nei valori della costituzione repubblicana. 

Siamo un sindacato generale che ha un’idea precisa di come dovrebbe cambiare la società, di come dovrebbe trasformarsi la produzione e il modo in cui la ricchezza prodotta dal nostro lavoro deve essere distribuita per conquistare giustizia e equità per tutte e tutti noi, che per vivere abbiamo bisogno di lavorare.

Per questo la nostra azione non si limita alla tutela del singolo lavoratore o alla conquista di diritti e tutele in singole realtà aziendali. La mobilitazione e gli scioperi sono i mezzi che abbiamo a disposizione per difendere e conquistare nuovi diritti, per ottenere dalle Aziende aumenti salariali ma anche per contrastare le scelte dei Governi e delle Istituzioni Internazionali che mirano a indebolire i lavoratori, dividerci e impoverirci.

Ultime notizie

Per una Giusta Transizione

Per una Giusta Transizione

Abbiamo deciso di raccogliere e pubblicare gli interventi ospitati durante l’iniziativa del 4 Giugno: per offrire una cassetta degli attrezzi ai nostri RLS necessaria a fronteggiare gli effetti della crisi climatica e per dare il nostro contributo nel dibattito su come generalizzare la lotta per la giustizia climatica, dentro e fuori le fabbriche.

leggi tutto
6 Luglio Latina Manifestazione Nazionale

6 Luglio Latina Manifestazione Nazionale

FERMIAMO UN SISTEMA DI FARE IMPRESA CHE SFRUTTA E UCCIDE La Cgil ha deciso di organizzare una manifestazione nazionale in seguito al barbaro e brutale assassinio di Satnam Singh, il giovane bracciante abbandonato in strada dopo un gravissimo infortunio mentre lavorava...

leggi tutto
Rivolta Pride 2024: nessuno spazio per le discriminazioni

Rivolta Pride 2024: nessuno spazio per le discriminazioni

La  Assemblea Generale della FIOM-CGIL di Bologna ha votato all’unanimità un ordine del giorno per aderire e partecipare attivamente al Rivolta Pride 2024 e proseguire il lavoro quotidiano di contrasto alle discriminazioni dentro e fuori i luoghi di lavoro.

Appuntamento 6 Luglio ore 15:30 Piazza XX Settembre

leggi tutto
I Referendum vivono nelle Aziende Metalmeccaniche

I Referendum vivono nelle Aziende Metalmeccaniche

Sono terminati oggi 14 Maggio gli Attivi delle delegate/i della Fiom di Bologna: oltre 300 Rsu a confronto in 4 giornate di lavoro intenso da San Lazzaro a Porretta Termine.

L’impegno assunto insieme è di far vivere nelle fabbriche la campagna referendaria

leggi tutto
Alla Sadel Spa di Bologna si sciopera

Alla Sadel Spa di Bologna si sciopera

Sono passati 9 mesi da quando è stata inviata la piattaforma per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale in Sadel Spa, azienda facente parte del Gruppo Almaviva. Dopo l'ultima riunione svoltasi nei primi di marzo, l'Azienda non ha più risposto alle richieste di...

leggi tutto

Partire dal lavoro per cambiare la società

Se vuoi organizzare un’assemblea sul tuo luogo di lavoro per parlare con i colleghi e le colleghe di una mobilitazione promossa dalla FIOM non esitare a contattarci!

Mobilitazioni in corso

In questa sezione del sito puoi trovare tutte le informazioni riguardo alle mobilitazioni che come FIOM-CGIL Bologna stiamo attualmente conducendo. Ogni mobilitazione avrà una pagina dedicata, nella quale raccoglieremo informazioni, materiali e aggiornamenti quotidiani. Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo una di queste mobilitazioni consulta la pagina dedicata o contattaci direttamente!

Autunno Caldo è già Primavera

Autunno Caldo è già Primavera

la Mobilitazione della Cgil per i prossimi mesi Dalle iniziative alle assemblee, dagli scioperi alle manifestazioni nazionali, dal sostegno alle vertenze per i rinnovi dei contratti nazionali alla raccolta delle firme per i referendum e le proposte...

leggi tutto

Dove eravamo

L’archivio fotografico della FIOM-CGIL Bologna, tutte le foto delle mobilitazioni che abbiamo promosso e a cui abbiamo preso parte come sindacato.