Elezioni RSU.

Periodicamente le lavoratrici e i lavoratori di ogni azienda sul territorio sono chiamati a eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU). Si tratta di elezioni molto importanti perché le delegate e i delegati della FIOM sono il cuore pulsante del nostro sindacato.

Senza i loro straordinario impegno semplicemente la FIOM non esisterebbe, ma soprattutto i lavoratori starebbero peggio. Non è retorica, è ampiamente dimostrato che nelle aziende dove non c’è il sindacato le condizioni economiche, i diritti e le tutele in materia di salute e sicurezza minori che nelle aziende dove i lavoratori decidono di organizzarsi insieme nel Sindacato e eleggere le proprie rappresentanze.

Ultimi aggiornamenti

Epsol Srl: aumenta il consenso alla Fiom

Il 3 e 4 aprile si sono svolte le elezioni della RSU e del RLS di Epsol Srl, azienda della galassia IMA Spa specializzata in impianti elettrici per macchine automatiche. La FIOM-CGIL, unico sindacato presente in azienda, ha ottenuto ancor maggiore sostegno dai...

Lincotek: Eletta per la prima volta la Rsu

Alla Lincotek Medical di Granarolo, Azienda attiva nel settore biomedicale, le lavoratrici e i lavoratori hanno deciso di eleggere per la prima volta una propria rappresentanza aziendale: tutta FIOM.

Elezioni in Bcube Spa: Vince la FIOM

Nell’Appalto del Magazzino Ducati, gestito dal primo gennaio di quest’anno dall’Azienda di logistica Bcube Spa, la Fiom si conferma primo sindacato ed elegge 2 delegati su 3.

Iniziano le elezioni in IMA SPA: vota e sostieni i candidati FIOM!

Nei prossimi giorni in tutti gli stabilimenti della provincia di Bologna si svolgeranno le elezioni della RSU.

Come FIOM  in questi anni abbiamo contrattato indubbi e continui miglioramenti per le lavoratrici e lavoratori di IMA: l’ultimo rinnovo del contratto dei montatori trasfertisti è un limpido esempio dei risultati che possono essere raggiunti con l’autorevolezza e la tenacia nella contrattazione dei delegati e delle delegate FIOM.
Rendi autorevole la prossima RSU votando le candidate e i candidati della #Fiom Bologna!

Nella tua azienda non avete eletto le RSU?

Contattaci per organizzare un’assemblea!

Le delegate e i delegati della FIOM sono anche un presidio di democrazia perché vengono eletti periodicamente da tutti i lavoratori dell’azienda e ciò significa che sono espressione autentica e diretta della partecipazione attiva alla vita dell’azienda e alle scelte del Sindacato.

Nella sola provincia di Bologna

Delegate e delegati eletti con la FIOM

Aziende con una rappresentanza sindacale FIOM

19k

Le lavoratrici e i lavoratori rappresentati dalla FIOM

Le preferenze in media raccolte dalla FIOM

Eleggere una rappresentanza interna non significa delegare, ma avere un decisivo e fondamentale strumento in più per poter partecipare attivamente e esercitare diritti e tutele. Il concetto è chiaro e semplice: da soli siamo deboli e ricattabili, insieme possiamo affrontare e vincere anche le sfide più complicate!

Vuoi saperne di più sul’elezione delle RSU?

Scarica e diffondi il nostro vademecum sulla rappresentanza sindacale!