Il Contratto Nazionale Paga!
10 Giugno 2024

E’ il momento di iscriversi alla Fiom!

L’Istat ha ufficializzato il valore dell’IPCA per il 2023 su cui, grazie alla clausola di salvaguardia conquistata nel CCNL Piccola Media Industria Unionmeccanica-Confapi del 2021, vengono adeguati gli importi degli incrementi delle nostre retribuzioni.

Sulla busta paga di Giugno 2024 sarà pertanto riconosciuto un aumento pari al 6,9% su tutti i livelli: per un 5° livello l’aumento sarà pertanto di 138,51 Euro mensili.

Nei prossimi giorni verranno definiti in appositi incontri con le associazioni delle Aziende le tabelle con gli aumenti per tutti i livelli, gli adeguamenti dei valori delle indennità di trasferta e di reperibilità.

Da quando è entrato in vigore nel 2021 il CCNL dei Metalmeccanici ha portato 4 tranches di aumenti mensili:

– 23 euro Giugno 2021

– 23 euro Giugno 2022

– 124,28euro Giugno 2023

– 138,51 euro Giugno 2024

per un totale di 308,79 euro mensili al 5° livello, in tre anni di vigenza del Contratto.

Grazie alla clausola di salvaguardia, conquistata con la tenacia e la mobilitazione delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici, siamo riusciti a garantire i nostri salari, dando forza al Contratto Nazionale e conquistando degli aumenti salariali in grado di contrastare gli effetti drammatici dell’inflazione.

Non ci fermiamo qui!

Nei prossimi mesi presenteremo e faremo votare nelle Assemblee la Piattaforma per il rinnovo del Contratto per i prossimi tre anni con l’obiettivo di restituire dignità al lavoro e dare un futuro alla industria metalmeccanica del nostro paese.

Per ottenere questi risultati abbiamo bisogno di un sindacato forte e rappresentativo e che abbia gli strumenti, la legittimità e le risorse per essere presente e sempre dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori, dentro e fuori le fabbriche.

Dai forza al tuo Sindacato: è davvero il momento per iscriversi alla Fiom!

La tabella con tutti gli aumenti per ogni livello di inquadramento

e l’aggiornamento del trattamento di reperibilità e trasferta.