Guida per i genitori che lavorano
13 Marzo 2024

E’ online la 6° edizione della Guida ai congedi, permessi e diritti dei genitori che lavorano.

Si tratta di uno strumento importantissimo prodotto dal nostro patronato Inca-Cgil, che ha lo scopo di far conoscere in maniera semplice le diverse opportunità che offre la legislazione italiana.

Nella legge di Bilancio le misure a tutela dei lavoratori e lavoratrici genitori sono poche e insufficienti e, ancora una volta, gli strumenti individuati nei fatti scaricano sulle donne la responsabilità del lavoro di cura.

Approfondisci su Collettiva.t

Spinta dalle direttive europee, in particolare da quella sul work life balance 2019/1158 di recente recepimento, la legislazione italiana ha, con ritardo, introdotto alcune disposizioni impor­ tanti, seppur ancora insufficienti, quali l’ampliamento struttu­rale del congedo di paternità obbligatorio e l’estensione dei congedi parentali, con l’introduzione di elementi di maggiore condivisione dei carichi di cura familiare tra genitori e volti a tutelare in misura maggiore le lavoratrici autonome.

Una ulteriore novità è stata l’istituzione dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico (Auuf), in sostituzione della pluralità dei provvedimenti previgenti di sostegno economico, ri­ volto a tutti i figli a prescindere dalla condizione occupazionale dei genitori.

Alla luce di tutti questi cambiamenti è sempre più importante da parte dei genitori sapersi orientare tra le numerosissime norme vigenti per poter esercitare in modo completo i propri diritti. A tal fine abbiamo deciso di pubblicare la presente guida:

Invitiamo tutte e tutti a rivolgersi al nostro Patronato che ha sedi in tutta la provincia di Bologna per trovare le risposte ai propri dubbi, per essere aiutati a prendere le decisioni più convenienti.

Condividi sui social