Inizia il percorso per il Rinnovo del CCNL Federmeccanica
5 Marzo 2024

Oggi alla presenza di oltre 300 delegate e delegati della Fiom di Bologna è stata illustrata la Piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale Federmeccanica, con le conclusioni del nostro Segretario Generale Michele De Palma.

Inizia un grande percorso democratico, con la programmazione nelle prossime settima di centinaia di Assemblee in cui la piattaforma verrà illustrata e poi sottoposta al voto delle metalmeccaniche e metalmeccanici.

Per noi della Fiom la democrazia è un elemento essenziale della nostra azione sindacale che chiama in causa nel profondo l’elemento della partecipazione diretta delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita della propria azienda e al modo con cui è organizzato il nostro lavoro.

La piattaforma chiama in causa i grandi temi di mobilitazione generale che abbiamo sostenuto. negli scorsi mesi con lo Sciopero Generale: recupero dell’inflazione, lotta al lavoro povero, contrasto alla precarietà e agli appalti, riduzione dell’orario di lavoro e reale parità di genere.

Si sfida il mondo delle imprese a creare le condizioni affinché il nostro settore industriale sia all’altezza delle grandi trasformazioni che abbiamo di fronte ed in grado di generare lavoro stabile e di qualità, in grado di assicurare una retribuzione che permetta a tutte e tutti noi una esistenza libera e dignitosa.

Si sfida nel profondo anche il modello di democrazia per riavvicinare le persone alla possibilità di incidere sui propri diritti, sulla sua condizione di lavoro e sul proprio futuro e contrastare le scellerate scelte politiche che i Governi hanno prodotto negli ultimi anni in materia di lavoro.

Scarica, leggi e diffondi la Piattaforma Rivendicativa

Vuoi organizzare una Assemblea nella tua Azienda?

Contattaci!

Ascolta la conferenza stampa di presentazione della Piattaforma