Il coordinamento FIOM Interpump incontra per la prima volta il dott. Montipo’, presidente del gruppo
31 Gennaio 2024

In data 26 gennaio il Coordinamento Fiom Cgil del Gruppo Interpump ha incontrato la proprietà del Gruppo, nella persona del Dottor Fulvio Montipò, unitamente a Confindustria Emilia nella persona del dott. Alessandro Parma.

L’incontro si è svolto presso la storica sede Interpump di Reggio Emilia ed ha coinvolto una trentina tra funzionari sindacali, delegate e delegati sindacali della provincia di Reggio Emilia, Bologna, Ravenna e Torino.

Durante l’incontro le delegate ed i delegati hanno sottoposto una serie di domande alla Proprietà che vertevano sulle prospettive future a medio lungo periodo e sulle relazioni sindacali nelle diverse aziende rappresentate dal Coordinamento.

La delegazione sindacale ha apprezzato l’intenzione, chiaramente espressa da parte della Presidenza, di voler preservare la propria identità locale; identità che entrambe le parti considerano un concreto valore aggiunto per il Gruppo nel suo complesso. Inoltre il dott. Montipò ha confermato la politica aziendale di acquisizioni ed investimenti, sottolineando in particolar modo che le direttrici di investimento privilegiate riguardano gli interventi sugli stabilimenti, la formazione e le assunzioni, i macchinari, la ricerca e sviluppo.

• Il Coordinamento ha espresso soddisfazione per l’incontro, quale importante atto di riconoscimento e legittimazione del Coordinamento stesso.
  • Il Coordinamento segnala l’intenzione di coinvolgere le delegate, i delegati di altre realtà del Paese al fine di allargare la condivisione delle esperienze tra territori ed aziende anche molto diverse tra loro.
  • Il Coordinamento ha infine segnalato alla proprietà di Interpump alcune preoccupazioni in merito all’alto numero di personale precario presente nelle aziende che esso rappresenta, sollecitando in tal senso un ulteriore sforzo per valorizzare la condizione femminile al fine di promuovere la parità di genere all’interno del gruppo.

diritti, Evidenza, Fiom, lavoro, sindacato