Sistem Pneumatica – Le lavoratrici e i lavoratori ottengono il loro primo contratto integrativo aziendale
20 Novembre 2023

Nella giornata di Giovedì 16 Novembre a seguito della votazione dell’ipotesi di accordo, che ha ottenuto una valutazione favorevole delle lavoratrici e dei lavoratori, abbiamo firmato per la prima volta nella storia della Sistem Pneumatica il contratto integrativo.

🟢La Sistem Pneumatica, dal 1978 a Bologna, produce raccordi e componenti per l’automazione degli impianti pneumatici e di tutto ciò che riguarda l’aria compressa.

🟣La firma dell’accordo sancisce la fine di un importante e lungo percorso di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

🔵La piattaforma, infatti, era stata presentata alla direzione aziendale già a Maggio ma l’intesa è arrivata solo dopo un confronto deciso e determinato durato mesi e uno sciopero che ha visto una adesione del 95%.

✊Tante le novità del contratto come ad esempio l’aumento dei buoni pasto e l’introduzione di un pacchetto di ore aggiuntive per effettuare visite mediche specialistiche.

✊L’accordo raggiunto, quindi, non è solo un risultato importante perché segna una svolta storica nella dinamica sindacale con l’azienda ma è anche l’ennesima prova che senza la determinazione delle RSU Fiom e delle lavoratrici e dei lavoratori niente sarebbe possibile.

✊La lotta paga sempre.

Condividi sui social