24 Novembre sciopero nazionale 8 ore
10 Novembre 2023

La Cgil e Ia Uil a livello Nazionale hanno deciso di proclamare una mobilitazione di tutti i settori e le categorie che prevede 8 ore di Sciopero ed iniziative Territoriali. 

A Bologna per noi Metalmeccanici lo SCIOPERO sarà per l’intera giornata lavorativa venerdì 24 Novembre. 

Questa decisione è frutto del grande percorso di agitazione che abbiamo avviato in primavera con le manifestazioni di  Maggio e del 24 Giugno a Roma, lo sciopero unitario e nazionale dei metalmeccanici del 7 Luglio e la grande Manifestazione del 7 Ottobre a Roma che ha visto la partecipazione di oltre 150.000 persone e l’adesione di oltre 100 associazioni. 

La consultazione straordinaria promossa dalla Cgil ci ha fatto confrontare con migliaia di lavoratori e lavoratrici e a stringere un patto per spingere il Governo a modificare la legge di bilancio su Tassazione e Welfare, Sanità e Scuola, Pensioni e Contrasto alla Precarietà e lanciare un messaggio chiaro alle Aziende in vista dei rinnovi dei Contratti Nazionali: gli aumenti dovranno recuperare il potere di acquisto perso con l’inflazione e, ormai, non è più rinviabile garantire un salario minimo dignitoso per tutte e tutti. 

Come Fiom a Bologna abbiamo organizzato oltre 550 Assemblee nella Aziende, coinvolgendo circa 13 mila metalmeccaniche e metalmeccanici che ci hanno confermato con il loro voto la necessità di sostenere le nostre rivendicazioni, arrivando alla proclamazione dello Sciopero Nazionale. 

Un grande percorso democratico che ora dovrà vedere un grande impegno di tutte e tutti per la riuscita dello Sciopero e della Manifestazione.
Abbiamo deciso di organizzare manifestazioni territoriali proprio per favore la massima partecipazione di tutte e tutti, perché dobbiamo tornare a sentirci protagonisti delle mobilitazioni, ritrovarci fianco a fianco e convincerci dell’importanza di essere insieme in Piazza. 

Come puoi sostenere la Mobilitazione?

APPROFONDISCI I MOTIVI DELLO SCIOPERO

DIFFONDI I MATERIALI INFORMATIVI E I VOLANTINI


Il 24 NOVEMBRE NON PRESENTARTI AL LAVORO

SCIOPERA!

Nella tua Azienda non c’è una rappresentanza Sindacale?

Contattaci per avere tutte le informazioni o per organizzare una Assemblea con i tuoi colleghi/e.

E’ la prima volta che scioperi o non sai come tutelarti in Azienda?

Guarda il video su Collettiva.it “Sciopero: Istruzioni per l’uso”

… E PARTECIPA AL CORTEO!

Il Corteo a Bologna vedrà il Concentramento alle ore 09:00 da piazza XX Settembre e arriverà in Piazza Santo Stefano, dove dopo gli interventi di delegati/e ci saranno le conclusioni del nostro Segretario Nazionale Michele De Palma

Nel corteo avremo un nostro spezzone FIOM ed una presenza ben visibile!

RIMANI AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL!

governo, manifestazione, sciopero

Condividi sui social