SIMONE SELMI E’ IL NUOVO SEGRETARIO DELLA FIOM-CGIL DI BOLOGNA
8 Febbraio 2023

Nella giornata odierna, 8 febbraio 2023, presso il Centro Congressi Ca’ Vecchia, l’Assemblea Generale della Fiom-Cgil di Bologna ha eletto SIMONE SELMI nuovo Segretario Generale della Fiom d Bologna. 

Il Segretario Generale della Fiom-Cgil Michele De Palma ha avanzato la proposta, a nome dei centri regolatori, della candidatura di Simone Selmi a nuovo Segretario. La proposta è stata sottoposta poi a consultazione individuale ed a voto segreto.

Il nuovo Segretario è stato eletto con 93 voti favorevoli, 5 contrari, e 2 schede bianche, su un totale di 100 votanti su 107 aventi diritto.

Nato a Modena il 2 Agosto 1973, nel 1997 SIMONE SELMI entra a far parte della RSU della Glem Gas, azienda modenese produttrice di elettrodomestici da cottura.

Nel 2001 esce in distacco sindacale per la FIOM di Modena dove, fino al marzo 2003, segue le piccole aziende e artigiane nella città di Modena.

Ad aprile 2003 viene spostato nella Zona sindacale di Castelfranco Emilia, dove segue importanti aziende che si sono caratterizzate nella conquista del CCNL attraverso la fase degli accordi separati.

Rimane a Castelfranco fino alla primavera del 2013, quando entra nella Segreteria della FIOM di Modena con delega organizzativa.

Contestualmente è nominato Coordinatore Nazionale del gruppo ITM, Coordinatore Interprovinciale del Gruppo Bosch Rexrot Oil Control (presente nella provincia di Modena e di Reggio Emilia), e Coordinatore Provinciale delle Aziende del Gruppo FCA/CNH (Ferrari Auto, Maserati e CNH).

Su delega del Segretario Generale segue le trattative per il CCNL Unionmeccanica e Artigiani.

Ricopre questi incarichi fino al 31 Marzo 2019, e dal 1° Maggio 2019 entra nell’Apparato della FIOM di Bologna dove segue principalmente le aziende del settore automotive bolognese: Marelli, Ducati Motor e Automobili Lamborghini.

08 febbraio 2023

Fiom-Cgil Bologna

Condividi sui social