Approvato il primo contratto aziendale in Nifo srl
30 Settembre 2022

Approvato oggi 30 settembre 2022 all’unanimità il primo contratto aziendale in NIFO Srl, storica azienda di Monte San Pietro, che produce sistemi frenanti.

Nell’azienda che occupa al momento 35 dipendenti, viene introdotto un sistema di informativa sindacale periodica e di incontri preventivi in caso di modifiche organizzative che abbiano impatto sulle modalità di lavoro e sull’occupazione. 

La formazione diventa elemento centrale di confronto tra azienda ed Rsu per lo sviluppo della professionalità di tutte le lavoratrici e i lavoratori, dando piena attuazione a quanto previsto dal CCNL e garantendo a tutti i lavoratori la certificazione delle competenze acquisite e della formazione svolta. 

Di particolare rilevanza il capitolo sull’occupazione, all’interno del quale abbiamo garantito che il contratto a tempo indeterminato sia la forma contrattuale di riferimento, riducendo il vincolo di assunzioni dei tempi determinati e somministrati al 10% e introducendo il diritto alla stabilizzazione dopo 12 mesi di lavoro anche non consecutivi. 

Corposo il capitolo sui diritti individuali, con l’introduzione di due pacchetti da 16 ore di permessi per malattia dei figli fino a 14 anni di età e per visite mediche, utilizzabili anche per assistere i familiari fino al secondo grado, oltre che il diritto a richiedere senza condizioni l’anticipo del TFR. 

Per fronteggiare le bolle di calore è stata, inoltre, prevista la possibilità di attivare un’orario estivo per ridurre la presenza dei lavoratori nelle ore più calde e sono state concordate iniziative volte al miglioramento del micro clima. 

Novità anche dal punto di vista economico, con l’introduzione di un sistema premiale variabile che entrerà in vigore a partire dal 2023. 

Per FIM FIOM e per la RSU NIFO SRL si tratta di un risultato importante, che conferma il ruolo centrale della contrattazione di secondo livello per affrontare gli effetti di una fase così complicata ed incerta e l’impegno unitario a estendere la contrattazione anche nelle aziende medio piccole di cui il nostro territorio è ricco.

Bologna, 30 Settembre 2022

RSU NIFO SRL – FIM FIOM BOLOGNA

Condividi sui social