IL COORDINAMENTO DONNE FIOM BOLOGNA PORTA NELLE FABBRICHE, INSIEME ALL’ARCI, LA CAMPAGNA “CAMBIAMO LA MENTALITÀ’, USCIAMO FUORI DAI BINARI!”, CONTRO GLI STEREOTIPI E PER UN CAMBIAMENTO NELLA CULTURA E NEL LINGUAGGIO.
15 Settembre 2022

A partire da oggi, giovedì 15 settembre, il Coordinamento Donne FIOM Bologna porterà nelle bacheche sindacali delle aziende metalmeccaniche del territorio manifesti e locandine della campagna di sensibilizzazione, lanciata dall’ARCI Emilia Romagna lo scorso 8 marzo, “Cambiamo la mentalità, usciamo fuori dai binari!”.
Nelle conversazioni quotidiane ci sono delle frasi ricorrenti che vengono dette, senza pensare, che sono cariche di sessismo, cultura patriarcale e violenza di genere. Sono frasi comuni, purtroppo che troppo spesso si sentono dire e che riproducono stereotipi, carichi di violenza verbale e pressioni sociali a volte evidenti altre volte invisibili.
Con l’affissione nelle bacheche sindacali di queste locandine vogliamo far riflettere e dare un contributo, a partire dall’azione del sindacato dei metalmeccanici nei luoghi di lavoro, promuovere un cambiamento della cultura diffusa e un nuovo linguaggio consapevole e inclusivo, perché oltre la violenza fisica fatta di botte, abusi e sevizie c’è anche una violenza fatta di parole che è talmente diffusa nella nostra quotidianità da non farci più caso.
I recenti e tragici episodi, anche avvenuti nel nostro territorio, impongono al sindacato di fare tutto quanto nelle proprie possibilità per intervenire nei luoghi di lavoro, fabbriche e uffici, perché stereotipi e sessismo sono una realtà da affrontare con ogni mezzo a disposizione.

Bologna, 15 settembre 2022

COORDINAMENTO DONNE FIOM CGIL BOLOGNA