VETIMEC SOC.COOP: SOTTOSCRITTO IL NUOVO CONTRATTO AZIENDALE
18 Maggio 2022

DIRITTI INDIVIDUALI E COLLETTIVI, LOTTA A TUTTE LE DISCRIMINAZIONI E AGGIORNAMENTO DEL PREMIO AZIENDALE

Nei giorni scorsi è stato siglato tra la Direzione aziendale di Vetimec Soc Coop (importante azienda cooperativa di Calderara di Reno che occupa circa 90 lavoratori e produce stampi per il settore dell’automotive) le RSU e la FIOM-CGIL di Bologna, un importante accordo aziendale che difende i diritti e incrementa il salario.

L’accordo innanzitutto conferma la parte normativa del contratto integrativo precedente sui seguenti capitoli: Informazione e politica aziendale; Occupazione; Organizzazione del Lavoro; Formazione; Orari di Lavoro; Diritti individuali (anticipazione tfr, sanità integrativa, permessi aggiuntivi); Miglioramenti ambientali e Servizio di Lavanderia.

Viene inoltre introdotto per la prima volta un capitolo sulle Pari Opportunità e contro tutte le discriminazioni basate su razza, colore, religione, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, età, disabilità, origine o altri fattori.

L’accordo infine prevede un Premio di Risultato (PdR) che passa da 2000 a 2200 euro annui, con la condivisione di indicatori del PdR che renderanno più agevole il suo raggiungimento.

Questo accordo si colloca in un momento importante nella crescita della Cooperativa che sta installando a Bologna la capacità produttiva per realizzare gli stampi di una nota casa automobilistica che saranno assemblati in Europa.

L’accordo, approvato dalle Lavoratrici e dai Lavoratori a larghissima maggioranza nelle assemblee, arriva dopo una trattativa serrata ma costruttiva tra le RSU, la FIOM CGIL di Bologna e la Vetimec.

Bologna, 18 maggio 2022

FIOM CGIL Bologna – RSU Vetimec Soc. Coop.

Condividi sui social