ATS MICROCAST: PROSEGUE IL CONFRONTO AL TAVOLO DI SALVAGUARDIA REGIONALE
18 Novembre 2021

Oggi 18 Novembre 2021 si è tenuto l’incontro del Tavolo di Salvaguardia presso la Regione Emilia Romagna, convocato d’urgenza per un aggiornamento a seguito della udienza del Tribunale di Pavia tenuta ieri 17 Novembre. 

Durante l’incontro le lavoratrici e i lavoratori in sciopero hanno manifestato compatti di fronte ai cancelli dello stabilimento di Pontecchio Marconi, dove sono occupati circa 60 dipendenti. 

Nell’udienza si è preso atto della decisione della Microcast Spa di depositare istanza di fallimento in proprio ma NON è stata ancora emessa la sentenza che decreta il fallimento e con cui viene nominato il CURATORE FALLIMENTARE. 

Pertanto al tavolo non è stato possibile avere informazioni circa la decisione del Tribunale in merito alla possibilità di concedere l’esercizio provvisorio. 

Abbiamo rivendicato con forza che la priorità di tutti dovrà essere quella di garantire la continuità produttiva e occupazionale, percorrendo tutte le strade possibili per assicurare un futuro ad una Azienda che ha al suo interno alte professionalità e ordini da evadere. 

Questo sia per tutelare il valore dell’Azienda, mettere in sicurezza commesse e macchinari sia per aumentare la possibilità di individuare un possibile acquirente che subentri in continuità. Su questo tema ci sono state confermati alcuni interessamenti da parte di gruppi industriali, sui quali continueremo a monitorare con la massima attenzione. 

In ogni caso sarà imprenscindibile che la Curatela faccia immediatamente richiesta per accedere a tutti gli ammortizzatori sociali utilizzabili.  

Il Tavolo si riaggiornerà nella giornata di mercoledì 24 Novembre 2021. 

Bologna, 18 Novembre 2021

Condividi sui social