TTE Rapididpress di Bazzano: oggi 24 maggio 2021 due ore di sciopero con assemblea.
24 Maggio 2021

Sono state proclamate per la giornata odierna da FIOM CGIL, FIM CISL di Bologna e dalla RSU della TTE RAPIDPRESS di Bazzano ( Azienda del settore trattamenti termici che occupa circa 40 Dipendenti ) due ore di Sciopero con Assemblea a seguito del grave incidente sul lavoro che ha coinvolto nella giornata del 20 Maggio scorso una Lavoratrice addetta alle pulizie che mentre stava svolgendo la sua attività è stata investita da un muletto in movimento.

Per le gravi ferite riportate la Lavoratrice è stata trasportata d’urgenza in ambulanza all’Ospedale Maggiore di Bologna.

Alla Lavoratrice va tutta la nostra vicinanza e tutto il nostro supporto ed auspichiamo che gli organi preposti accertino nel più breve tempo possibili le cause e le eventuali responsabilità.

Si tratta dell’ennesimo infortunio sul lavoro che va a sommarsi ad una lista interminabile che si allunga quotidianamente.

Tutto ciò non è tollerabile

La Salute e la Sicurezza nei luoghi di Lavoro deve essere una priorità, e quindi occorre elaborare una strategia di interventi, finanziati anche con il PNRR.

E’ in questo contesto che si colloca la mobilitazione di questi giorni di CGIL – CISL – UIL attraverso lo svolgimento di Assemblee nei luoghi di Lavoro a sostegno di un Patto per la Salute e la Sicurezza del Lavoro che preveda la formazione come diritto universale ed esigibile per ogni Lavoratore, l’inserimento nei programmi scolastici anche la materia della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, il miglioramento delle ispezioni in quantità, qualità e frequenza, investimenti tramite INAIL sulla ricerca per proteggere i Lavoratori e le Lavoratrici anche attraverso tecnologie innovative, il rafforzamento e la generalizzazione della Rappresentanza Sindacale e la valorizzazione della Contrattazione come misura prevenzionale, la qualificazione delle imprese sulla base del rispetto delle norme e della piena applicazione del Contratto Nazionale.

                                                                                    La FIOM CGIL di Bologna

                                                                                    La FIM CISL AMB

                                                                                    La RSU TTE

Condividi sui social