Prime elezioni RSU in Unimatica: vince la Fiom che si aggiudica 2 delegati su 3!
25 Marzo 2021

In questi giorni si sono svolte le elezioni RSU presso Unimatica SpA, importante azienda dell’ information technology di Bologna che occupa 89  lavoratori, tutti impiegati.

I risultati premiano la Fiom-Cgil che elegge 2 delegati su 3 di cui una donna. La Fiom conquista anche il delegato per la sicurezza (RLS).

Un delegato va invece alla Uilm-Uil.

E’ la prima volta che i lavoratori di Unimatica eleggono i propri delegati sindacali e il risultato è particolarmente significativo per almeno due ragioni.

• I Lavoratori di Unimatica, a causa della pandemia di Covid-19, lavorano prevalentemente da remoto. Consapevoli dell’importanza di dotarsi di una rappresentanza sindacale hanno tuttavia deciso di valorizzare questo fondamentale momento democratico recandosi alle urne – nel doveroso rispetto delle leggi e delle normative sulla sicurezza – che sono rimaste aperte per tre giorni presso la sede aziendale.

La partecipazione è stata del 70%.

• A ciò si aggiunga che questa tipologia di Lavoratrici e Lavoratori (impiegati, informatici, ecc.) rappresenta una delle nuove frontiere del mondo metalmeccanico. Il fatto che anch’essi abbiano sentito la necessità di organizzarsi, di darsi una rappresentanza sindacale eletta democraticamente, è di certo un primo ma fondamentale passo verso la difesa e la conquista di maggiori diritti e tutele.

Per queste ragioni la Fiom Cgil di Bologna desidera ringraziare tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori di Unimatica che hanno dato fiducia alla Fiom e ai suoi candidati.

Un particolare ringraziamento va alla Commissione elettorale per il prezioso lavoro svolto.

Tantissimi auguri ai delegati eletti per l’importante lavoro che li attende.

Bologna, 25/03/2021

Fiom-Cgil Bologna