G.D: riuscita la due giorni di assemblee retribuite in videoconferenza. Ringraziamo tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno partecipato e i delegati di Fim Fiom Uilm che hanno gestito otto ore di discussione.
20 Maggio 2020

Nel giorno in cui lo Statuto dei Lavoratori compie cinquant’anni esprimiamo la nostra soddisfazione per la riuscita dell’esperimento rappresentato dallo svolgimento in modalità videoconferenza delle assemblee retribuite in orario di lavoro per le lavoratrici ed i lavoratori della G.D svolte tra la giornata di lunedì 18 maggio e ieri, 19 maggio 2020, conclusesi ieri sera alle 19.00.

Otto assemblee a cui hanno partecipato sia i lavoratori presenti in azienda (in numero estremamente limitato, 218 su 1920) tra gli stabilimenti di Anzola e di via Battindarno, sia i lavoratori remotizzati (oggi 1.200 su 1920 dipendenti circa di G.D), divisi in gruppi.

In tutte le assemblee sono intervenuti un segretario generale di FIM FIOM UILM e un delegato sindacale componente il comitato aziendale permanente che si è occupato in questi mesi di mettere in atto tutte le misure volte alla massima riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza delle persone. I delegati RSU e RLS di FIM FIOM UILM, intervenuti in tutte le assemblee, hanno portato un contributo di merito prezioso anche in termini di competenze vista la qualità degli interventi realizzati in questi mesi.

Le assemblee hanno visto una partecipazione attiva delle lavoratrici ed i lavoratori che sono consapevoli di attraversare una fase di grandi cambiamenti e trasformazioni e della necessità che la contrattazione sia lo strumento per mantenere centrale il ruolo e la condizione delle persone che lavorano, sia in quanto lavoratori che in quanto cittadini.

Bologna 20 maggio 2020

FIM FIOM UILM territorio di Bologna

i Segretari Generali

Roberta Castronuovo, Michele Bulgarelli, Paolo Da Lan

Condividi sui social