Coronavirus – Incontro Rsu G.D e Azienda su Covid-19: aggiornamento sulle azioni operative.
7 Marzo 2020

INCONTRO RSU G.D e AZIENDA SU COVID-19: AGGIORNAMENTO SULLE AZIONI OPERATIVE.

In data odierna RSU e Azienda si sono incontrati per condividere delle ulteriori azioni operative sul tema CORONAVIRUS / COVID-19. Dall’incontro è emerso quanto segue:

 ORARI E MARCATURA PAUSA MENSA:  Sul portale G.D, per mail e in bacheca aziendale è presente un nuovo schema di pausa mensa per i poli di Bologna e Anzola, che amplia in numero delle pause, strutturato per evitare eccessivi assembramenti di lavoratori.  In questo periodo, vengono provvisoriamente sospese le marcature di pausa mensa per tutti i lavoratori, al fine di gestire l’ulteriore complessità dovuta all’introduzione di nuovi orari della suddetta pausa.

DISPENSER CON SOLUZIONE IGIENIZZANTE:  In varie Aree aziendali si stanno allestendo dei punti che vedono la presenza dei suddetti dispenser per l’igienizzazione delle mani. L’Azienda ci ha comunicato che il servizio di pulizia è stato intensificato fino a tre passaggi quotidiani, igenizzando in particolare alcune superfici di contatto (es. maniglie, rubinetti, scorri mano, etc.).

PERMESSI RETRIBUITI STRAORDINARI COVID-19, PER CURA FIGLI A CARICO CON MENO DI 14 ANNI:  RSU e Azienda hanno firmato un Verbale che istituisce i permessi in oggetto. Tali permessi sono complessivamente di 40 ore pagate in forma ordinaria, utilizzabili anche in maniera frazionata, a cui si può avere accesso dopo l’esaurimento di tutti i permessi retribuiti residui di anni precedenti a quelli maturati per il 2020.  I lavoratori aventi diritto, dovranno compilare l’apposito modulo di richiesta presente sul portale. I figli a carico, devono essere nati dopo il 1 Marzo 2006.  Tali permessi sono al momento utilizzabili nel periodo 9/3/2020 – 13/3/2020. RSU e Azienda definiranno in seguito le modalità e le tempistiche per il recupero delle ore usufruite. Eventuali strumenti di miglior favore per i lavoratori, identificati a livello nazionale, saranno oggetto di valutazione tra RSU e Azienda al fine di implementarli.

RSU e Azienda si manterranno costantemente in contatto per gestire gli ulteriori sviluppi

Bologna 6/3/2020                         Delegate e Delegati FIM-FIOM-UILM della RSU-G.D

Condividi sui social