ACCORDO RAGGIUNTO TRA FIOM BOLOGNA E SELE SRL PER RISTABILIRE CORRETTE E STRUTTURATE RELAZIONI SINDACALI
18 Dicembre 2019

RAFFORZATO IL PIANO SANITARIO INTEGRATIVO E PREVISTA UNA “UNA TANTUM” A TUTTI I LAVORATORI

E’ stato raggiunto in questi giorni, presso il Tribunale di Bologna grazie ad un confronto lungo e impegnativo, un accordo con cui si intendono superare le tensioni originatesi a partire dallo scorso maggio a seguito del licenziamento di una lavoratrice (successivamente reintegrata) che si era iscritta e candidata come RSU per la FIOM CGIL.

Con l’accordo sottoscritto si gettano insieme le basi per ricostruire normali relazioni sindacali in azienda fondate sul reciproco rispetto delle parti e sulla consapevolezza che mature relazioni industriali sono un tratto caratteristico del territorio di Bologna, partendo da convocare quanto prima un incontro per analizzare la situazione aziendale, l’andamento e le prospettive industriali ed occupazionali dei prossimi mesi.

L’accordo poi ha il merito di investire economicamente sul valore delle relazioni perché, in alternativa alla pubblicazione della sentenza di agosto 2019 su diversi quotidiani locali, si è convenuto che le risorse finanziare destinate a tale scopo venissero invece valorizzate e destinate a favore delle lavoratrici e dei lavoratori della SELE.

Per effetto di ciò, l’azienda attiverà per il triennio 2020, 2021 e 2022 a proprio carico il PIANO SANITARIO A del fondo Metasalute a favore delle lavoratrici, dei lavoratori e dei loro famigliari. Con tale scelta si assicurano coperture sanitarie migliorative rispetto al piano base attualmente implementato in azienda. 

Inoltre, sarà erogata a tutti i lavoratori una somma pari a 100 euro lordi, uguali per tutti, in occasione della retribuzione del prossimo mese di giugno 2020.

Pensiamo che l’accordo raggiunto sia frutto di una consapevolezza reciproca che tanto più in un momento di rallentamento dell’economia, che interessa anche il nostro territorio, c’è bisogno di solide relazioni sindacali e industriali.

Con questo ritrovato spirito di collaborazione guardiamo agli incontri previsti e informeremo le lavoratrici ed i lavoratori della SELE nell’assemblea sindacale già fissata per domani, giovedì 19 dicembre 2019.

Bologna 18 dicembre 2019

FIOM CGIL BOLOGNA                                     SELE SRL

Condividi sui social